Oggi sono all’interno di un cantiere per mostrarti una problematica che può accadere nella tua attività di investitore immobiliare e come potresti risolverla. Naturalmente non c’è una ricetta per tutto però ti dico come mi comporto io in queste situazioni e poi tu potrai decidere naturalmente quello che farai nella tua attività e se c’è magari qualche esperto investitore immobiliare o ristrutturatore che ci può dare la sua indicazione nei commenti potrebbe essere molto utile.

Allora, la situazione è questa: abbiamo fatto una ridistribuzione degli spazi e in questo caso abbiamo arretrato questa parete. Rimane scoperta la colonna del riscaldamento, in questo caso avremo una colonna a vista, quindi andremo sicuramente a chiuderla con un cartongesso e faremo qui una nicchia per mettere magari dei libri, dei ripiani.

Ci sarebbero altre alternative? Sì.

Una di queste sarebbe di andare ad annegare i tubi all’interno della parete, quindi facendo una curva a gomito sulla parte bassa e una curva a gomito sulla parte alta. Naturalmente questo comporterebbe delle difficoltà, difficoltà relative al fatto che non avendo più una colonna dritta per quanto riguarda il riscaldamento, potrebbe essere che i piani superiori abbiano poi delle difficoltà nel riscaldamento, perché un conto è se la colonna porta l’acqua in maniera verticale, un conto è se questa colonna ha delle riseghe, dei movimenti di questo tipo. Quindi si va a perdere il riscaldamento nei piani superiori.

In passato mi sono capitate delle problematiche in queste direzioni, quindi ho deciso, da quel momento in poi, di non intervenire mai sulle colonne in questo modo perché possono, come dicevo, creare dei problemi ai piani superiori. Naturalmente se sono al penultimo piano o se sono all’ultimo piano non serve però se sono al penultimo piano questo problema potrebbe essere molto più mitigato, ma se si è a un piano basso ti sconsiglio vivamente di andare a intervenire e andare a spostare quelle che sono le colonne del tubo di riscaldamento. Piuttosto cerca di trovare una soluzione che possa essere utile per quanto riguarda la copertura di questi tubi, magari come faremo noi in questa situazione, andremo a fare una spalletta in cartongesso e si creerà una piccola nicchia dove si potrà fare una libreria, insomma degli spazi o delle vetrinette, qualche cosa che possa essere anche esteticamente utile.

Quindi il mio suggerimento è: attenzione alle colonne di riscaldamento, nei limiti del possibile cerchiamo sempre di non toccarle, solo in alcune situazioni magari è possibile farlo, però nella maggior parte dei casi ti suggerisco di non toccarle e cerca di creare degli elementi estetici che possano andare a coprire questi tubi laddove rimangono lontani dalle pareti.