In altri video abbiamo parlato dell’importanza delle finiture, questo sicuramente abbiamo compreso che è una cosa di fondamentale rilievo quando si fa una ristrutturazione perché la maggior parte delle persone acquistano a livello emotivo, quindi quando entrano, nei primi secondi, si dice che prendano una decisione. Oggi ti voglio parlare di un piccolo dettaglio che può aiutarti a migliorare nelle vendite i tuoi immobili e mi riferisco proprio ai fili che penzolano dalle pareti o dai muri quando tu fai una ristrutturazione.

Normalmente non si mettono i corpi illuminanti, uno perché sono costosi; due, perché comunque c’è questo tipo di abitudine, spesso si vedono le lampadine che penzolano dalle pareti e dai soffitti. Questa parte diciamo che non è il massimo a livello di finiture perché è vero che chi entrerà poi magari personalizzerà questa parte, però vedere i fili che penzolano fa molto cantiere nonostante tutto il resto sia terminato. Quindi quale potrebbe essere un suggerimento? Ti faccio vedere una cosa, io oggi sono stato da Leroy Merlin e ho acquistato questa applique, un’applique che non è bellissima ma è un’applique che, insieme alla sua lampadine, io uso sempre una luce naturale, questo è un kit che tra lampadina e applique si spendono 10 o 11 euro nella totalità. Cosa significa? Significa che con una piccolissima spesa tu puoi appendere, applicare tutti i corpi illuminanti e questo cambia decisamente l’estetica del tuo cantiere, del tuo appartamento, perché passa immediatamente da un cantiere a un alloggio semi-finito.

Dico semi-finito perché mancano gli arredi, mancano tutte le cose, però comunque già avere i corpi illuminanti sulle pareti quando si entra, si accende la luce, non ci sono fili penzolanti, non ci sono le lampadine, cambia di molto l’aspetto dell’immobile.

Quindi il mio suggerimento è proprio questo: quando sei al termine di un cantiere, se puoi, fai ancora questo piccolo investimento, come vedi 10-11 euro tra applique e lampadina, puoi migliorare l’aspetto del tuo cantiere con una piccola spesa che può fare una grande differenza in fase di vendita.