Un frazionamento immobiliare a Roma

Oggi sono a Roma. Sono venuto qui per vedere un’operazione, sono in zona Trionfale, è un’operazione che faremo insieme a Erika Giovaruscio, una persona di SpecchioDinamica, e in questo caso stiamo lavorando per SD Capital, il progetto per il quale abbiamo fatto la raccolta fondi di crowdfunding e quindi stiamo facendo diverse operazioni su territorio nazionale. In questo caso sarà un frazionamento: un appartamento abbastanza grande che verrà trasformato in due unità. Andiamo a dare un’occhiata.

G.”Ciao Erika”

E.”Ciao Giuseppe”

G.”Come stai? Andiamo a vedere l’alloggio? Facci strada”

G.”Eccoci qui all’interno. Allora, Erika raccontaci un po’ questa operazione. L’hai trovata da poco tempo mi sembra…”

E.”Si, da un mese”

G.”Da poco più di un mese. In questo momento è un alloggio unico, ci fai dare un’occhiata intanto agli ambienti?”

E.”Certo. Iniziamo dalla parte destra visto che si tratta del trilocale, iniziamo a vedere da qui. Venite.”

E.”Allora questo è il bagno ma è completamente da rifare e andiamo a vedere il resto. Qui c’è una camera da letto che diventerà parte del salone”

G.”Ok, questa è abbastanza ampia come camera da letto ma tanto la distribuzione verrà completamente rifatta. Poi ci farà vedere dopo Erika come verrà frazionata questa unità, continuiamo con il tour dell’immobile. Qui c’è ancora carta da parati…”

E.”Da togliere ovviamente. Qui c’è una cucina che diventerà camera da letto, ovviamente anche questa verrà un pochino ingrandita”

E.”Questo è il salone e lo divideremo in due ambienti”

G.”Ok, andiamo oltre”

E.”Andiamo oltre e vediamo il secondo appartamento, quello che diventerà secondo appartamento”

G.”Quindi ipotizziamo, diciamo, un taglio in questa direzione, con una unità a destra e una a sinistra. Qui entriamo nel secondo alloggio. Perfetto, diamo un’occhiata anche di qua”

E.”Questa è un’altra camera ma ovviamente ha un taglio un po’ particolare ma cercheremo di ottimizzarlo nella ridistribuzione. Questa è un’altra camera che diventerà un unico ambiente con la camera attigua”

G.”Perfetto. Magari usciamo un attimo, diamo un’occhiata anche alla parte esterna”

E.”Questo diventerà il balcone di uno dei due appartamenti”

G.”I balconi sono due? Uno di qua e uno per l’altro alloggio. Questa invece è via Trionfale?”

E.”Via Trionfale, esatto”

G.”Che tipo di intervento pensi di fare per quel che riguarda le parti esterne?”

E.”Per quanto riguarda le ringhiere verranno carteggiate e riverniciate. A terra rifaremo la pavimentazione e riverniceremo anche la facciata esterna”

E.”Questo è il secondo bagno dell’alloggio.”

G.”Ok, vedo che c’è uno scaldabagno elettrico, nella ristrutturazione manterrai gli scaldabagni elettrici o farai qualcosa di differente?”

E.”No, ne metteremo due a gas. Questa è l’ultima stanza dell’appartamento”

G.”Ok e qua cosa verrà nella nuova ristrutturazione?”

E.”Questa verrà mantenuta come camera da letto”

G.”Come sarà questa riqualificazione, questa ristrutturazione, qual è la strategia che vorrai applicare per fare il frazionamento?”

E.”Te lo mostro: allora qui ci sarà l’ingresso dell’appartamento A e dell’appartamento B, premetto che l’appartamento B sarà un quadrilocale e l’appartamento A sarà un trilocale. Iniziamo dall’appartamento A, abbiamo il soggiorno con l’angolo cottura, da cui si potrà accedere direttamente al balcone. Doppi servizi, primo servizio più grande qui e secondo servizio più piccolino qui e due camere da letto.”

G.”Invece l’altro alloggio che sarà più grande come verrà distribuito?”

E.”Abbiamo l’ingresso qui, ci sarà immediatamente il salone con l’angolo cottura, doppi servizi, uno qui e l’altro qui, ci sarà anche un bel ripostiglio e tre camere da letto, con la possibilità, per quanto riguarda questa camera, di farla diventare eventualmente, su scelta, una bella cucina.”

G.”Ok, perfetto. Allora Erika, abbiamo visto l’immobile, ci hai fatto vedere la strategia di ristrutturazione e come verrà frazionato, parlami un po’ dei numeri: a quanto abbiamo preso questo immobile?”

E.”L’abbiamo preso a 280 mila”

G.”280 mila unità intera, andiamo  a frazionarlo e quali sono le cifre previste d’incasso di entrambe le unità, una volta che saranno ristrutturate, quindi diciamo il totale che andremo a guadagnare alla fine?”

E.”Ci aggiriamo, in una visione molto conservativa, sui 440 mila.”

G.”Perfetto. Ci vediamo Erika per il prossimo video, naturalmente aspetto i tuoi video sui vari stadi di avanzamento lavori di questa operazione e poi io tornerò verso la fine, grazie”