Circa un anno fa, proprio in questo periodo nasceva il progetto SpecchioDinamica ed è nato perché in quel periodo avevo le foto del prima e del dopo di un alloggio che avevo ristrutturato e le ho mostrate a un amico che mi ha detto che erano molto interessanti e che potevo cominciare a fare dei video per mostrare come erano prima e dopo la ristrutturazione. All’inizio non gli ho dato molto peso perché non pensavo che ci fossero persona interessate a quello che accade dopo una trattativa di trading immobiliare, poi ho deciso di provare.
Ho fatto un video con il mio telefonino ma il risultato era decisamente penoso ma ho deciso comunque di provarci e ho aperto il mio canale Youtube e la pagina Facebook. Da lì la cosa ha cominciato a piacermi, pur prendendomi molto tempo e ho chiesto a un mio amico, Sergio Bianco, un marchio. Lui, in base a quello che volevo fare, cioè mostrare quella che è la pratica reale degli investitori immobiliari, mi ha creato il marchio SpecchioDinamica: specchio perché è come se la mia attività fosse lo specchio di quello che realmente accade e dinamica perché mostro questa realtà sempre in movimento, attraverso i video.
La mia idea era di fare l’attività di investitore immobiliare soddisfacendo le esigenze di una persona che ci andrà a vivere e guadagnando da questo. Il mio motto è sempre di trasformare l’alloggio in una “casa dove sentirsi finalmente a casa“, quindi migliorando la qualità di vita di chi ci va a vivere ricaviamo un guadagnano. Quindi non è un’attività speculatoria e il valore su cui mi sono basato è la fiducia reciproca: cioè, come io creavo contenuti in base alla mia esperienza volevo entrare in contatto con persone desiderose di condividere le loro esperienze. Quindi si è creato un gruppo, inizialmente piccolo, di 6-7 persone, con la voglia di fare qualcosa di diverso.
Nel tempo ho deciso di migliorare la qualità dei video e ho conosciuto Marco Montemagno che mi ha insegnato tanto e posso solo ringraziarlo. Lui mi ha detto di fare un video ogni giorno e nel tempo la community è aumentata e si è strutturata. Attualmente ci sono più di 100 partecipanti, sia professionisti che aspiranti. Dentro abbiamo tutte le figure possibili, costruttori, notai, avvocati fallimentari, ecc. Inoltre siamo tutte allineati perché c’è una selezione con una domanda da compilare e gli stessi valori da portare avanti. Chi non è allineato con questo non entra nel gruppo. Queste persone hanno cominciato a tenere delle call insieme a me: una settimana faccio domande e risposte e una settimana lo fanno loro, in questo modo si cresce tantissimo.
Provate a pensare a un gruppo di 100 persone che condividono gioie e dolori di questo lavoro e la propria esperienza. Quando si ha un dubbio su qualcosa, ci sono persone preparate nell’argomento che subito danno una risposta. Inoltre sono tutte persone con un’etica molto forte e stiamo diventando un gruppo coeso e compatto.
Adesso è nata anche la pagina di SpecchioDinamica perché molte persone stanno cominciando a fare video e la reputo una cose straordinaria. Ritengo che questo sia un posto straordinario e sono contentissimo di aver dato il via e di fare da collante al gruppo, dove sono i partecipanti i veri protagonisti.
In base a tutte queste cose ci sono delle novità. Abbiamo creato il marchio SpecchioDinamica, questo è il nuovo logo: quattro cerchi uniti, per condivisione l’obiettivo di poter crescere insieme. SpecchioDinamica è la community degli investitori immobiliari ed è completamente distaccata da Giuseppe Gatti. E’ una realtà che permette di andare avanti anche con le proprie gambe, anzi consiglio sempre di portare avanti il proprio progetto personale e parallelamente far crescere il gruppo.
L’anno prossimo, a giugno, tutti noi di SpecchioDinamica faremo un Festival che sarà aperto a chi è interessato a questo mondo e ci sarò io e altri membri del gruppo che sul palco spiegheremo quella che è la vita vera dell’investitore immobiliare.
Voglio ringraziare tutte le persone iscritte al canale e alla pagina ma soprattutto tutti i membri di SpecchioDinamica da cui sto imparando tantissimo.