G.”Ciao Ivan, tutto bene?”
I:”Ciao Giuseppe. Benone, grazie”
G.”Andiamo a vedere l’immobile? Fammi strada!”
I.”Andiamo!”
G.”Ecco all’interno…”
I.”Eccoci qua Giuseppe, questo qui è l’ultimo piano mansardato. Questo qui dovrebbe essere il soggiorno, l’area giorno. Da qui si accede alla cucina abitabile. E’ una cucina che è lunga 5 metri per – vado a memoria- intorno ai 3 metri, anche questa qui mansardata e finestrata”
G.”Mansardata però è molto alta, poi è tutto nuovo, completamente nuovo. E’ anche una bella dimensione perché è abitabile questa”
I.”Esattamente, c’entra il tavolo, c’è anche lo spazio per il tavolo e per tutta la cucina grande”
G.”Si, si è molto grande. Poi di là cosa abbiamo?”
I.”Di là si continua con…si accede al corridoio, dove c’è la prima camera da letto”
G.”Qua si disimpegna le due stanze con il bagno, vero?”
I.”Si. Questa è la camera del bambino, la cameretta diciamo, ed è abbastanza grande, come una matrimoniale, ci va un letto matrimoniale, con l’affaccio sulla via principale. Qui c’è il primo bagno che è quello di accesso, quello cieco.”
G.”Ok, questo è un bagno cieco. Quindi questo è stato ristrutturato da imprese e poi si sono fermati, alle finiture però?”
I.”Si, alle rifiniture si sono fermati. Mancava veramente qualche dettaglio. Abbiamo dovuto rasare e pitturare le pareti. Questa invece è la camera padronale, con la cabina armadio…”
G.”Si, decisamente grande anche la cabina armadio. Di qua invece abbiamo il secondo bagno che è direttamente nella camera, invece”
I.”Si, il secondo bagno è nella stanza, con la vasca da bagno. Invece nell’altro c’era la doccia”
G.”E poi vedo che c’è anche un terrazzino esterno e questo forse è il punto più bello, il punto forte della casa. Andiamo a vederlo”
I.”Si. Qui c’è un terrazzo che da’ sul cortile interno”
G”E’ molto bello anche il cortile interno”
I.”Il cortile interno è stato ristrutturato pochi anni fa, insieme al palazzo qui di fronte ed è tenuto benissimo”
G.”Allora Ivan raccontami un attimo la parte non soltanto economica ma operativa di questa operazione che hai fatto.”
I.”L’immobile è stato trovato in asta nel tribunale di Roma, quindi non era nei canali comuni degli investitori di Milano.”
G.”Come l’hai trovata sul tribunale di Roma?”
I.”Sono andato su un portale che gestisce prevalentemente gli immobili del tribunale di Roma, che è astegiudiziarie.it, vado a memoria…”
G.”Ma tu sapevi già che c’era questo immobile su Roma o è stato un caso?”
I.”E’ stato un caso. Cercano in quel portale lì immobili su Milano, sapendo che c’era meno concorrenza. Dopo che l’ho trovato sono andato a visionarlo, sapevo che ero uno dei pochi che avevano visionato questo immobile qui e ho partecipato all’asta. Da lì abbiamo fatto una piccola asta, c’è stata un po’ di concorrenza, quindi un po’ di rialzo, ci siamo aggiudicati l’immobile, da quando abbiamo avuto il decreto di trasferimento abbiamo fatto subito, immediatamente, l’home staging, 15 giorni dopo abbiamo venduto a un prezzo che era almeno 15 mila euro più alto di quello che ci aspettavamo noi nel conto economico, quindi è andato molto, molto bene.”
G.”Fantastico. Non ti chiedo i margini economici ma per lo meno le percentuali. Quanto sei riuscito a guadagnare da questa operazione in percentuale in più rispetto a quanto hai investito?”
I.”Abbiamo fatto un 20% netto in questo immobile qua”
G.”Ottimo e in quanto tempo da quando è partita l’operazione a quando è terminata?”
I.”Da quando abbiamo pagato a quando abbiamo venduto sono passati 4 mesi.”
G.”Anche molto molto veloce, hai fatto un’operazione veramente lampo e fatta molto bene”
I.”Consideriamo anche che l’asta è molto più lenta”
G.”Certo, tra il decreto di trasferimento e tutte le altre attività che conosciamo molto bene, insomma hai fatto un’ottima operazione e mi dicevi che questa non è l’unica che hai fatto in questo palazzo perché ne hai fatta anche un’altra al piano più basso?”
I.”Si, il piano terra, qui dove c’è il giardino qui sotto. Questo è stato comprato l’anno scorso, quindi 12 o 16 mesi fa e anche lui ha avuto le stesse identiche tempistiche con un margine simile, lì era intorno al 22-23% netto, quindi è andato molto molto bene anche lì.”
G.”Quindi stessa modalità, immobile da dare soltanto una decorata, home staging e via sul mercato, sei stato veloce anche quella volta.”
I.”Esattamente. La fortuna di questo immobile è che non c’erano sorprese nella ristrutturazione”
G.”No ma si vede, è tutto nuovo, è tutto bello anche nelle parti comuni. Ivan non mi resta che farti i complimenti e darti appuntamento per la prossima operazione immobiliare, ci vediamo alla prossima, ciao Ivan grazie”
I.”Ciao e grazie”