In questi giorni ho fatto un sondaggio all’interno di SpecchioDinamica per capire un attimo qual’era la situazione, se stavamo andando nella direzione giusta, perché se mi segui da un po’ di tempo sai che nel 2016 è nata la community SpecchioDinamica, è partita da 8 persone, piano piano siamo diventati molti, nel momento in cui sto facendo questo video abbiamo superato le 300 persone all’interno. Ci sono investitori immobiliari professionisti, aspiranti tali, insomma c’è un parterre abbastanza eterogeneo. Naturalmente tutto verticale nel settore investimenti immobiliari. Ho fatto questo test per capire qual’era il polso della situazione perché noi ci confrontiamo settimanalmente e quotidianamente all’interno del gruppo, settimanalmente ci sono le mie call e ci sono le call di Mattia ma comunque ogni giorno c’è interazione all’interno del gruppo. Ho fatto un sondaggio per capire, più o meno, quali erano dei parametri pratici, perché fondamentalmente io sono una persona molto pratica, concreta e volevo capire quante erano le operazioni che erano state fatte negli ultimi 12 mesi all’interno della community.
Il dato è stato veramente interessante: è uscito un numero che sinceramente non mi aspettavo. Ti premetto che non tutti hanno votato, perché alcune persone sono un pochino timide, altre sono superstiziose, quindi non tutti partecipano ai sondaggi dicendo realmente quante operazioni hanno svolto negli ultimi 12 mesi. A questo proposito ti racconto un aneddoto molto particolare: c’è un investitore, all’interno di SpecchioDinamica, che mi dice: “Giuseppe, io sono molto contento di questo progetto e tutto quanto, sto facendo un’operazione, l’ho quasi conclusa e nel momento in cui sarà terminata, proprio con il rogito finale, descriverò l’operazione all’interno della community”. Benissimo, vedo che trascorre quella data, lui non si fa vivo, a distanza di due-tre settimana lui mi contatta nuovamente dicendomi: “Giuseppe, l’operazione è andata benissimo, ho fatto il 35% di ROI sull’investimento però non ho detto niente perché mi ha portato fortuna, quindi anche per la prossima operazione non dirò nulla”.
Quindi ci sono persone, all’interno della community, che fanno investimenti e non dicono nulla. Invece per tutte le altre persone che hanno condiviso l’operatività, perché noi all’interno condividiamo, diciamo che siamo basati tutti quanti su un principio molto specifico che è quello dell’etica e ogni persona che è dentro è arrivata a un livello, quindi chi è a questo livello aiuta chi è a un livello più basso a salire fino al livello a cui è questa persona e questa persona chiede aiuto e si appoggia a chi è a un livello più alto per salire a sua volta. Quindi c’è scala che aiuta un attimino tutti quanti a crescere. Queste persone hanno risposto nel sondaggio in maniera molto semplice, come ti dicevo non tutte, ed è venuto fuori che negli ultimi 12 mesi abbiamo fatto all’interno di SpecchioDinamica oltre 80 operazioni immobiliari. Se facciamo una media di 150 mila euro per operazione, perché ci sono operazioni molto grandi, operazioni piccole e operazioni medie, insomma 150 mila euro credo possa essere un numero adeguato per fare una media, arriviamo a un investimento mensile di oltre 1 milione di euro.
Quindi la community SpecchioDinamica, a oggi, sta muovendo oltre 1 milione di euro ogni mese per vari investimenti immobiliari. Credo che questo dato sia veramente importante, anche per chi è all’esterno, per chi guarda SpecchioDinamica da fuori e sta decidendo: “vorrei entrare” o magari alcune persone dicono: “ok, io ho inviato la candidatura ma non mi hanno accettato”. E’ vero. Noi non siamo aperti a tutti proprio perché selezioniamo, nei limiti del possibile, perché è ovvio che non è che possiamo fare un’indagine specifica ma comunque c’è una selezione per poter fare entrare persone che più o meno rispecchiano i valori del percorso che stiamo portando avanti. Quello che ci tenevo a condividere è il numero delle operazioni e del denaro che sposta una community piccola come la nostra, perché siamo poco più di 300 persone, siamo destinati sicuramente alla crescita però la faremo in maniera graduale e prova a immaginare quante cose si possono fare unendosi insieme.
Calcola che all’interno ci sono diverse figure: investitori, agenti immobiliari, professionisti, architetti, geometri, avvocati, notai, insomma abbiamo un po’ tutte le figure e ci stiamo unendo, ci stiamo incastrando in maniera incredibile. Il web ci sta permettendo di unirci grazie alla community e stiamo riuscendo a ottenere risultati sempre più grandi. Questa è una rivoluzione pazzesca, prova a immaginare soltanto un paragone analogo: quando noi parliamo delle catene di alberghi, ci sono un sacco di catene di alberghi con un sacco di personale, un sacco di impegno economico, insomma strutture molto pesanti e dall’altra parte Airbnb: una struttura molto leggera, molto veloce, che sta facendo numeri pazzeschi. Ecco noi abbiamo questo modello: il modello SpecchioDinamica segue questo modello Airbnb, quindi molte persone che lavorano all’interno di un contesto classico. Ok, noi siamo poche persone ma riusciamo a portare risultati importanti perché lavoriamo in una struttura leggerissima. Non abbiamo segretarie, non abbiamo sedi fisiche, non abbiamo nulla di tutto questo e stiamo macinando operazioni in una maniera sproporzionata, veramente! Pensate che un gruppo di persone, che si è riunito e riesce, già da oggi, a distanza di due anni dalla nascita di questa community, investire oltre 1 milione di euro al mese credo che sia un risultato veramente straordinario.
Quindi se anche tu sei una persona che è interessata al mondo degli investimenti immobiliari o magari fa investimenti immobiliari e vuole entrare all’interno di un gruppo che lavora in modo differente, un gruppo che ha come primo valore l’etica, noi lavoriamo con un valore molto forte, l’etica è alla base di tutti i lavori che facciamo, quindi se tu sei una persona che sposa il progetto della diffusione degli investimenti immobiliari in maniera moderna ma con un profilo etico molto importante, ti suggerisco di dare un’occhiata a www.specchiodinamica.it