Chi è il principale alleato di un investitore immobiliare?

 

Chi è il principale alleato di un investitore immobiliare? Senza dubbio il principale alleato è l’agente immobiliare. Se hai deciso di intraprendere l’attività di investitore, dovrai riuscire a trovare uno o più agenti immobiliari con i quali iniziare un rapporto di collaborazione. Come potrai immaginare, la ricerca di un immobile a prezzo scontato comporta un dispendio di energie e di tempo molto grande, soprattutto se deciderai di farlo da solo.

Se invece riesci a instaurare un rapporto con uno o più agenti immobiliari saranno loro a proporti le opportunità più interessanti e a seguirti in tutte le fasi dell’acquisto e della rivendita, permettendoti di concludere molti più affari e risparmiando tempo.

Questi sono i tre suggerimenti che applico nella mia attività e che potrebbero aiutarti:

1) Provvigioni in entrata e in uscita. Se un agente immobiliare ti offre un’operazione vantaggiosa perché sa che operi come investitore, dopo la conclusione dell’affare dai a lui l’incarico di rivendita in esclusiva. In questo modo gli garantirai provvigioni in entrata e in uscita. Devi sapere che ogni agente ha una serie di investitori da contattare e se tu avrai stabilito un buon rapporto con lui anche a livello economico, probabilmente ti chiamerà per prima non appena capiterà una nuova occasione interessante.

2) Saldo delle provvigioni all’accettazione della proposta. Dal momento che hai fiducia nel professionista che ti sta seguendo è giusto saldare le provvigioni all’accettazione della proposta o alla firma del preliminare, senza attendere l’atto. Anche questo dettaglio è una manifestazione di serietà nei confronti dell’agente che ti ha proposto l’affare e che ti seguirà comunque in tutto il tuo percorso di acquisto e di rivendita dell’immobile.

3) Mantieni il contatto. Normalmente la giornata di un agente immobiliare è abbastanza frenetica, sono molti i compiti che deve svolgere, sia in ufficio che fuori. In alcuni casi, infatti, potrebbe avere un immobile interessante ma non ha il tempo di proportelo. A questo proposito ti consiglio di sentirlo regolarmente e di passare ogni tanto a trovarlo. Posso dirti per esperienza personale che molte delle operazioni immobiliari che ho concluso sono nate al bar, davanti a un caffè con un agente immobiliare.

Come sempre spero che le informazioni che ho condiviso con te possano esserti in qualche maniera utili nella tua attività di investitore immobiliare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.