Oggi sono nel quartiere Cenisia, sto andando a vedere un immobile che è stato ristrutturato da Andrea Vendola, una persona di SpecchioDinamica. Alcuni giorni fa abbiamo fatto un video nel quale ti mostravo qual’era lo stato di fatto dell’immobile, Andrea ci ha descritto come avrebbe fatto la ristrutturazione, in questo momento la ristrutturazione è terminata e lui ha ricevuto anche una proposta d’acquisto. Andiamo a dare un’occhiata:

G.”Ciao Andrea, come va?”

A,”Ciao Giuseppe, bene e te?”

G.”Tutto bene, andiamo a vedere l’immobile?”

A.”Andiamo.”

G.”Ok Andrea, siamo dentro l’alloggio, siamo venuti l’ultima volta insieme, era tutto da fare ma vedo che hai rivoluzionato tutto. Hai voglia di farci vedere un attimo quello che hai fatto come intervento di ristrutturazione, magari partendo proprio da questa stanza dove ci descrivi un attimo quelli che sono stati i lavori”

A.”Come puoi ricordarti prima avevamo soltanto due stanze e il bagno fuori, nel ballatoio, abbiamo creato un bagno nella zona notte e quindi abbiamo creato un’areazione forzata qui e, automaticamente, era diventato il nostro punto di debolezza, allora l’abbiamo voluto valorizzare inserendo questa fascia a led, così dava un po’ di movimento…”

G.”Qui, praticamente, aerazione forzata, veletta brutta e tu hai pensato di renderla una cosa esteticamente carina, infatti è molto bella e piacevole, penso che è diventato un punto di forza…”

A.”Esatto, il nostro punto di debolezza è stato il nostro punto di forza. Poi abbiamo voluto personalizzare un po’ la camera con quella decorazione, sempre grigio. Abbiamo messo un laminato rovere con uno zoccolino bianco”

G.”Quindi questa è la zona della cucina…”

A.”Qui andremo a mettere la cucina, lineare. Abbiamo immaginato che la cucina dovrebbe finire all’incirca qui e qui abbiamo attrezzato per metterci il televisore. In questa parte avremo il divano e sopra quella presa ci sarà il tavolo con le sedie”

G.”Ok, poi avete fatto il bagno…”

A.”Si, qui abbiamo fatto il bagno. Abbiamo ribassato al minimo di legge, a 2,40, portascrigno, abbiamo i sanitari a filo muro, abbiamo piastrellato giusto il necessario, infatti come si può vedere l’altezza minima sopra la vaschetta. Abbiamo preferito non mettere il box doccia così chi verrà potrà mettere quello che preferisce e così può personalizzare.”

G.”Bene, e poi di qui la camera…”

A.”Questa è la cameretta, un po’ piccolina però abbiamo cercato di ottimizzare lo spazio con un ribassamento e infatti abbiamo fatto uno spazio dove ci possiamo mettere fino a 80-90 chili, quindi abbastanza strutturato. Abbiamo rifatto gli infissi con doppio vetro, in pvc bianco. Hanno un grandissimo taglio acustico perché se chiudiamo qua che passa il tram non si sente niente.”

G.”Ottimo. Allora Andrea, hai fatto un’ottima ristrutturazione, raccontami un attimo i parametri economici, quindi a quanto hai acquistato, a quanto…so che hai ricevuto ieri una proposta, raccontami un attimo i parametri economici”

A.”Qui abbiamo un’opzione perché abbiamo usufruito della cessione del preliminare e per adesso abbiamo dato 10 mila euro e se non dovessimo arrivare all’atto finisce qui, se invece arriviamo all’atto dovremo darne altri 13 mila 500, per chiudere per un totale di 23 mila 500. C’è una ristrutturazione completa, nel senso con tutti professionisti, luce e tutto di 19 mila euro circa più circa 7 mila euro tra agenzia e notaio.Abbiamo ricevuto giusto ieri una proposta di 63 mila euro, adesso è in vendita a 70 mila, faremo una controproposta e speriamo di chiudere entro fine luglio.”

G.”Quindi è già un successo perché già a 63 mila avete fatto un ottimo lavoro, anche perché in cessione del preliminare avete dato un’opzione molto più piccola quindi avete avuto un esborso economico basso e se riuscite a rialzare qualcosa sarà ancora migliore. Bene, questa è un’ottima operazione, tra l’altro tu hai già fatto operazioni in passato, questa l’hai fatta in collaborazione con un’altra persona di SpecchioDinamica, Salvatore Veropalumbo, quindi due ragazzi di SpecchioDinamica che si sono uniti e stanno facendo operazioni. Io Andrea ti ringrazio e ci vediamo per la prossima operazione”.

Ti interessa il mondo degli investimenti immobiliari?

Ho creato SpecchioDinamica, l'unica community per gli investitori immobiliari basata sulla pratica.

Clicca qui per saperne di più...