In altri video ti ho parlato dell’importanza dell’home staging. Secondo il mio punto di vista allestire l’immobile per la vendita è una parte molto importante, una parte che permette di vendere molto più facilmente l’immobile. La domanda che voglio farti in questo video è proprio questa: conviene sempre fare l’home staging?

Dal mio punto di vista, non conviene sempre fare l’home staging, non che non sempre conviene allestire l’immobile ma in alcune situazioni potrebbe capitarti che il preventivo fatto dalla persona o società che verrà a farti l’home staging è molto vicino a quello che potrebbe essere il costo per acquistare tutti quanti gli arredi. Per carità, non è sempre così però ci sono alcune situazioni sulle quali ti consiglio di riflettere perché mi è capitata proprio nei giorni scorsi una situazione di questo tipo.

Avevo un alloggio da allestire per la vendita e ho fatto fare, come di consuetudine, alcuni preventivi per l’home staging, uno è arrivato allineato con quelli che sono i prezzi di mercato, un altro invece è arrivato decisamente fuori dei prezzi di mercato. Quindi se non si ha conoscenza di questo, il mio consiglio è  innanzitutto farti fare più di un preventivo, così potrai capire se quello che ti viene proposto potrebbe essere il prezzo corretto oppure no, però in questo specifico caso mi era stata fatta una richiesta di quasi tremila euro per quanto riguarda l’allestimento di home staging, quindi una cifra molto importante. Parliamo non di una villa da arredare, ma di un due camere e cucina, quindi un prezzo nettamente fuori mercato, anche perché con una cifra analoga, tre mila – tre mila cinquecento euro, potrei tranquillamente arredare, magari non nella totalità, ma potrei mettere una cucina, potrei mettere un divano, dei tappeti, delle tende, anche la camera da letto. Quindi potrei allestire con degli arredi che potrei andare a vendere per una cifra analoga a quella che mi è stata richiesta per l’home staging.

Naturalmente arredare un alloggio non è semplicissimo, soprattutto se lo si arreda per la vendita, quindi è necessario avere gusto, è necessario scegliere mobili e arredi che possano essere apprezzati dalla maggior parte delle persone. Però, come puoi immaginare molto bene, se investi due mila e cinquecento euro – tre mila euro per l’home staging e magari ne spendi tre mila e cinque per arredarlo completamente, conviene assolutamente di più arredarlo completamente perché, vuoi o non vuoi, al momento della vendita, se è home staging, viene tolto tutto quanto, se invece si parla di arredo definitivo per l’immobile, chi acquista, acquista anche tutti quanti i mobili e a quel punto si può anche avere un valore maggiore per quanto riguarda la rivendita dello stesso.

Questo è quello che penso. Naturalmente se tu sei un investitore immobiliare e hai voglia di lasciarmi i tuoi commenti o se sei un aspirante tale e hai voglia di scrivere qui sotto per darci anche la tua opinione mi fa sicuramente piacere. Ci vediamo con il prossimo video che parla sempre di investimenti immobiliari.