Le opportunità: la visione racchiude sempre le opportunità.

Quante opportunità ci sono secondo voi nel mondo degli investimenti immobiliari?

Non dico infinite ma quasi. Le persone pensano che ci sia la cessione del preliminare, l’affitto a studenti…3 o 4.

E’ veramente così?

Qui abbiamo Mirko Frigerio che si occupa di EMPL e UDP, quanto è grande il mercato? 505 mila immobili censiti. vi rendete conto di che parco immobili?

Ci sono delle situazioni legate alle nude proprietà. Ci sono persone anziane che arrivano a un certo punto della loro vita e magari sono in difficoltà economica però hanno un immobile che si sono comprati con duro lavoro e sacrificio e invece di donarlo ai figli decidono di fare qualcosa di diverso per vivere bene gli ultimi anni che gli rimangono.

Questa modalità operativa in Francia funziona tantissimo, qua in Italia è quasi sconosciuta.

Ve ne dico giusto alcune: in questo momento in Italia ci sono tantissimi alberghi in estrema difficoltà. Magari perché si ha ereditato questi alberghi, anche in posizioni straordinarie, non riescono più a ristrutturarli, non hanno il budget per fare nulla e questa è una opportunità straordinaria perché immaginatevi questo albergo fronte mare da ristrutturare, dove arriva un investitore immobiliare e dice di fare un’operazione insieme con il gestore e gli si dice “guarda, io porto del budget, ristrutturiamo tutto”, quindi tu diventi un albergo che di nuovo funziona, metà lo tengo io e ci faccio degli appartamenti con un servizio sotto in stile albergo e facciamo un business straordinario.

Quante sono le nicchie che realmente ci sono, quante sono le opportunità? La visione è importante, è importante pensare. Le persone pensano poco, stanno poco a pensare a tutto quello che può essere rifatto e ricostruito.

Abbiamo un’opportunità in questo momento straordinaria e bisogna cercare di vederle queste cose. Fermarsi un attimo e dire: “oggi tramite lo smartphone posso parlare con tutte le persone di questo mondo”, oggi posso andare in diretta come si faceva prima con la televisione. Voi siete qui probabilmente perché avrete visto dai miei video che sono stati fatti con il telefonino. Si pubblica sui social, si mettono 10-15€ in sponsorizzate e si arriva a una marea di persone.

Queste sono delle situazioni straordinarie e dobbiamo cercare di cavalcarle.

Cerchiamo di pensare quale possa essere la nostra visione, dove possiamo andare e cosa possiamo ottenere.

E’ veramente molto importante.