Sempre più spesso mi capita di ascoltare proprietari di immobili, magari immobili locati, i quali sono stanchi delle difficoltà che hanno con i coinquilini, magari con i contratti 4+4 e si vogliono spingere in un’altra direzione, quella degli affitti brevi, ossia dell’extralberghiero.

Questa situazione non è soltanto per chi possiede già un immobile ma fa parte anche della categoria di investitori che vuole investire per mettere direttamente a reddito l’immobile che ha acquistato, quindi non chi vuole fare trading ma chi lo vuole comprare per avere una redditività.

Molte di queste persone sono interessate a questo mondo dell’extralberghiero che sembra essere esploso in questi ultimi anni in maniera davvero considerevole. Guardiamo soltanto la crescita dei portali che permettono l’agevolazione di questo tipo di mercato, se così possiamo chiamarlo: Booking, Airbnb, ce ne sono diversi e sono in piena espansione e questo dimostra che questo sta portando una ventata di nuovo che permette di poter guadagnare in un segmento che era diventato un po’ vecchio. Se noi pensiamo agli affittacamere, quelli delle generazioni precedenti alle nostre ci accorgiamo che c’è stato un cambiamento veramente grande.

Naturalmente anche questo settore ha le sue regole, quindi per chi si affaccia a questo mondo, di conoscere l’ambiente e come ci si deve muovere, quali sono le caratteristiche, le normative, la parte fiscale, la parte legale. Proprio per questo vi voglio parlare di una iniziativa veramente importante, della più importante in questo segmento che si svolge a Cagliari. Quest’anno è la terza edizione, si parla di novembre, 15-16-17 e la manifestazione si chiama “Extra“, proprio per il segmento extralberghiero.

Durante questo evento avrò il piacere di essere relatore nella manifestazione per parlare di investimenti immobiliari. Sì perché anche acquistare un immobile per metterlo a reddito è un investimento immobiliare. Naturalmente non parlerò dell’extralberghiero perché non è un mio dominio di competenza però in questi anni ho creato delle società che lavorano sugli affitti: affitti a studenti, affitti a manager e diverse altre categorie.

Se anche tu sei interessato al mondo dell’extralberghiero e vuoi partecipare alla manifestazione più importante in questo settore ti aspetto a Cagliari.

Ti interessa il mondo degli investimenti immobiliari?

Vieni all'Evento Nazionale SpecchioDinamica 2019.