Come creare un conto economico

Quale strumento utilizzi per valutare se un’operazione immobiliare è vantaggiosa? Oggi puoi trovare molti programmi e applicazioni che ti possono aiutare in questo compito: permettono di calcolare le tipologie di investimento, fanno un‘analisi dei prezzi di vendita, mostrano degli indicatori finanziari come ROI e ROE; calcolano le rate dell’eventuale mutuo e hanno tantissime altre funzioni.

Essendo un amante della tecnologia, posso dirti che ne ho provati diversi, proprio per capire se potevano aiutarmi nella stesura dei conti economici delle varie operazioni. Ora non so se stai utilizzando uno strumento adatto al tuo modo di lavorare ma se hai qualche difficoltà in questa direzione, posso darti tre consigli che possono aiutarti nella tua attività di investitore immobiliare:

1) Usa carta e penna. Immagino che questo consiglio possa sembrarti strano ma con un foglio e una penna si può fare il conto economico di un’operazione con semplicità e precisione.

2) Usa un elenco di base. Se hai già fatto dei conti economici ti sarai accorto che, nella maggior parte dei casi, sono presenti sempre le stesse voci. Certo, in alcune situazioni è necessario integrarne anche altre, ma nella maggior parte dei casi sono sempre queste dieci: prezzo d’acquisto, prezzo di vendita, agenzia immobiliare, geometra, ristrutturazione, spese condominiali e di riscaldamento, notaio e imposte, costo del denaro, imprevisti e utile.

3) Aumenta i costi e riduci il prezzo di vendita. Quando ti trovi nel momento di inserire gli importi può aiutarti, soprattutto se sei all’inizio della tua attività di imprenditore immobiliare, inserire delle cifre leggermente maggiorate per quel che riguarda i costi, la ristrutturazione o le spese condominiali o di riscaldamento, e leggermente ridotte riguardo al prezzo di vendita. Questo ti permetterà di essere più prudenziale nell’analisi dell’operazione e in caso di successo potresti trovarti con un guadagno leggermente maggiore.

Come sempre spero che questi suggerimenti possano esserti stati utili. Se ci sono degli argomenti che ritieni importanti e che non ho ancora trattato, scrivimi nei commenti il tema che vorresti vedere nel prossimo video e farò il possibile per accontentarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.