Dove conviene fare investimenti immobiliari all’estero? I consigli di Gianluca Santacatterina

Oggi sono con un esperto del settore degli investimenti immobiliari, Gianluca Santacatterina, per chiedergli qualche consiglio e suggerimento pratico per iniziare ad approcciarsi al mondo degli investimenti immobiliari all’estero.

G.”Gianluca, cosa ci puoi consigliare o suggerire?”

GL:”Secondo me è importante innanzitutto avere le idee chiare, cioè stabilire il punto preciso dove si vuole arrivare, capire preventivamente se l‘investimento immobiliare all’estero verrà fatto per dare redditività dalla locazione, dal capital game, avere le idee ben chiare sul budget e a quel punto individuare la location migliore. Mi sento sempre di consigliare una cosa, ossia di puntare al top di una determinata località piuttosto che una location mediocre di una località importante. Faccio un esempio: se il budget è limitato è inutile andare a puntare su città importanti e costose quali Londra o New York ma meglio cercare Paesi che, a parità di cifra, con quella determinata soglia di accesso, ti permettono di raggiungere il top dell’offerta.”

G.”Se uno non ha un grandissimo budget – per esempio centomila – centocinquantamila euro- c’è qualche location o destinazione che puoi suggerire o proporre con queste cifre?”

GL.” Mi sento sempre di proporre località dove le case costano poco, non per sottovalutare i centomila euro che sono sicuramente una cifra importante però località interessanti possono essere Boa Vista, l’Arcipelago di Capo Verde, che di fatto si è sostituita al Mar Rosso, per via di tutti i problemi che conosciamo dell’Egitto. Quindi una località piuttosto vicina, con il sole sempre e ciò consente di poter locale l’appartamento 12 mesi all’anno e trarre ottima redditività. Un mercato che è cresciuto, se ci vogliamo allontanare nelle zone Caraibiche, è la Repubblica Dominicana che dà estrema soddisfazione con turismo sempre in crescita, un sistema bancario interessante e una stabilità politica altrettanto interessante, con un Presidente molto amato che ha investito molto negli ultimi anni nelle infrastrutture e nella cultura. Queste potrebbero essere due località molto interessante per investire con questo budget.”

G.”Gianluca ti ringrazio per le informazioni che hai dato ai nostri investitori immobiliari e ci vediamo alla prossima.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.