Qual è il modo migliore per prendere le tue decisioni da investitore immobiliare? Come potrai immaginare non ho una risposta a questa domanda, anzi se ci sono degli investitori professionisti che stanno guardando questo video e hanno voglia di da e la loro ricetta per prendere delle decisioni corrette e hanno voglia di scriverlo nei commenti sarà utile per tutti quanti. Per quanto mi riguarda ti posso dire che sicuramente gli errori si fanno sempre, questo è ovvio, però se uno riesce a settarsi mentalmente in un modo un pochino diverso rispetto alla maggior parte delle persone è più facile ottenere risultati positivi.

Cerco di spiegarmi meglio: se tu devi prendere una decisione  in merito a un agente immobiliare, per esempio un’operazione che non è andata benissimo, tu hai margine sulla cifra che gli hai detto per quanto riguarda la provvigione, ma a un certo punto scende di colpo e difficilmente riesci a garantire quanto gli avevi promesso, però non hai firmato nessun documento. Allora tu puoi prendere la decisione di dire: “guarda, l’operazione è andata male, non ti do’ più nulla”, oppure dire “metto mani al mio portafoglio personale”, quindi mi tolgo soldi dalle tasche e li do comunque all’agente immobiliare perché ha lavorato e perché questo gli ho promesso.

Questa è una decisione che tu puoi prendere tranquillamente se sei in una situazione di questo tipo e il risultato immediato è quello che se tu paghi l’agente immobiliare sicuramente hai una minus valenza, hai una perdita economica ma nel lungo periodo guadagnerai molto. Se tu invece non lo paghi, nel breve periodo sarai soddisfatto perché avrai più denaro ma nel lungo periodo perderai molto.

Quindi qual ‘è il suggerimento? Il suggerimento è questo: ogni tanto, non sempre, ma di tanto in tanto, cerca di prenderti del tempo e di pianificare, per quanto ti sia possibile, la tua attività di investitore immobiliare nell’arco del prossimi cinque-dieci-quindici anni e pensare “la decisione che sto prendendo oggi, nel lungo periodo, mi porterà a ottenere dei benefici o mi porterà ad avere delle difficoltà?”. Questo approccio, questo spostamento, questo cambio di paradigma verso il futuro a me serve molto perché prendo le decisioni sempre a lungo periodo, pensando a quelle che sono le evoluzioni, le ripercussioni di questa decisione presa oggi nel mio futuro.

Se ho cercato di pianificare l’attività che vorrei svolgere in futuro, quindi dove voglio arrivare come investitore immobiliare, quali sono i risultati che voglio ottenere, mi diventa un pochino più semplice prendere le decisioni nell’immediato perché conosco il punto dove vorrei arrivare, più o meno so qual è il percorso e ragionando sul futuro dico “ok questa decisione nell’immediato mi aiuta, però in futuro mi danneggia, la prendo in modo che anche se nell’immediato mi danneggia, nel futuro mi agevola”.

Questa modalità, per quanto mi riguarda, posso dirti per esperienza personale perché ormai sono diciotto anni che faccio questo mestiere, mi ha permesso, soprattutto negli ultimi anni, dei risultati importanti. Dico soprattutto negli ultimi anni perché è la sto adottando soprattutto negli ultimi anni, prima non la facevo, non ci pensavo nemmeno, pensavo all’immediato, come fanno un po’ tutti.

Oggi qual è la soluzione migliore per me? Di solito si prende un foglio, si tira una riga e vantaggi e svantaggi, ma nell’immediato. Ti posso garantire che è completamente differente se tu proietti nel futuro l’esito di quel tipo di decisione che tu stai prendendo oggi. E’ quasi sempre differente, è quasi sempre quella più dura da prendere perché quello che paga nel futuro normalmente all’inizio non è quello che ti da i frutti migliori.

Questa è la mia esperienza, spero che ti possa essere stato un pochino utile, valuta tu, prova, fai dei tentativi e vedi se ti conviene ottenere dei risultati nell’immediato ma poi avere difficoltà in futuro o se ottenere delle difficoltà all’inizio, cioè scegliere di avere delle difficoltà all’inizio per avere dei risultati migliorativi nel tuo futuro da investitore immobiliare.

Ti interessa il mondo degli investimenti immobiliari?

Ho creato SpecchioDinamica, l'unica community per gli investitori immobiliari basata sulla pratica.

Clicca qui per saperne di più...