Oggi rispondo ad Angelo Tirreni, il quale durante la camminata immobiliare mi ha fatto questa domanda:

“Si possono fare investimenti immobiliari con le nude proprietà?”

Si, esiste la possibilità di fare investimenti anche con le nude proprietà. Naturalmente questo è un investimento a lungo termine, in quanto finchè sarà in vita la persona che ha l’usufrutto l’immobile non sarà completamente tuo e non avrai la piena proprietà.

Fondamentalmente esistono due modalità per fare investimenti nelle nude proprietà:

1) La prima è quella di stabilire la cifra e di pagare interamente il dovuto alla persona che vende l’immobile.

2) La seconda è quella, molto più utilizzata in Francia rispetto in Italia (anche se è disciplinata dal Codice Italiano). che viene chiamata “Viager“.

Questo tipo di investimento è diverso, in quanto non consiste nel pagamento dell’intera cifra per acquisire la proprietà, ma si parla di un vitalizio: quindi si da un piccolo acconto ed un vitalizio che servirà alla persona venditrice dell’immobile per vivere con un tenore di vita superiore a quello che normalmente avrebbe.

Se hai trovato interessante l’argomento di questo video puoi mettere “Mi piace” su Facebook permettendo ad Angelo di aggiudicarsi una giornata di trading immobiliare da passare insieme a me.

Come sempre spero che le osservazioni che ho condiviso con te possano esserti utili nella tua attività di investitore immobiliare.

Ti interessa il mondo degli investimenti immobiliari?

Ho creato SpecchioDinamica, l'unica community per gli investitori immobiliari basata sulla pratica.

Clicca qui per saperne di più...