In questo video ti voglio parlare di mutui, finanziamenti, di una parte che è molto ricorrente nell’attività di noi investitori immobiliari. Spesso ci sentiamo dire “non è giusto che tu hai una casa di proprietà, meglio che vai in affitto perché hai la capacità di indebitamento e la puoi utilizzare per comprare immobili e fare operazioni”. Questo è sicuramente corretto, però è necessario anche considerare situazioni differenti, perché ci si può trovare in situazioni del tipo che si è proprietari di un immobile, questo immobile non è gravato da nessun tipo di ipoteca, insomma è un immobile che è stato pagato interamente ed è libero, è uno dice “ok  vivo all’interno di questa casa, è mia e di proprietà al 100% e veramente devo venderla per andare in affitto, oppure ne devo prendere una in affitto e affittare la mia?”, insomma ci sono dei parametri che spesso non possono essere sempre uguali per ogni situazione.

Allora vediamo insieme come ci si può comportare nel momento in cui si ha un immobile di proprietà, pagato interamente, e comunque non si hanno i capitali per fare investimenti immobiliari  e si può ottenere un finanziamento, si può ottenere del denaro, quindi si può andare in leva anche in modo diverso.

Cerco di spiegarmi meglio: oggi siamo in un momento nel quale il costo del denaro è abbastanza basso, siamo nel 2018, magari se vedrai i video successivamente le cose potrebbero essere cambiate, però oggi il costo del denaro è relativamente basso. Quindi cosa significa? C’è la possibilità di ottenere un finanziamento sul proprio immobile, senza doverlo vendere, senza doversi spostare, uno dice “ok, l’immobile è di proprietà, ho la possibilità di ottenere un finanziamento proprio su questo immobile. Quindi si va in banca e si chiede un mutuo liquidità. Viene iscritta una ipoteca, viene erogato un mutuo e con quel mutuo c’è la possibilità di fare operazioni di trading immobiliare; oppure fare un’operazione del tipo: acquisto un immobile, lo metto a reddito e comunque percepisco una redditività più alta naturalmente rispetto a quella che è la rata del mutuo e alla fine di tutto il pagamento mi ritrovo con un immobile in più.

Naturalmente, se mi conosci sai che la mia modalità spinge sempre di più sul trading, quindi io sono una persona, sono un investitore, che preferisce acquistare, ristrutturare e vendere piuttosto che mettere a reddito, anche se conosco benissimo le potenzialità dell’immobile a reddito. Quello che mi premeva farti conoscere era la possibilità di avere un finanziamento sul tuo immobile con mutuo liquidità per poter fare le operazioni di trading immobiliare nella tua attività di investitore immobiliare. 

Ti interessa il mondo degli investimenti immobiliari?

Ho creato SpecchioDinamica, l'unica community per gli investitori immobiliari basata sulla pratica.

Clicca qui per saperne di più...