Complimenti per aver scelto di effettuare il test di valutazione delle tue esperienze, risultati e potenzialità in ambito di investimenti immobiliari.

Eccoti la tua relazione personalizzata, basata sulle risposte che mi hai fornito.

Ti parlerò in maniera diretta, senza mezzi termini, perché per esserti utile devo darti la mia opinione nella maniera più trasparente possibile. Se leggerai elogi, saranno elogi sinceri, e se vedrò in te dei punti deboli, te lo dirò apertamente. E’ questo che farò, perché desidero mettere a disposizione le mie conoscenze e la mia opinione a tutti coloro che sapranno utilizzarle al meglio.

E’ da molto che ti interessi di investimenti immobiliari, ma in tutto questo tempo i risultati sono stati scarsi. Questo mi dispiace, perché con il giusto ritmo e con la giusta intraprendenza avresti potuto ottenere molto di più. D’altro canto, non credo che tu abbia un vero e proprio blocco psicologico, piuttosto immagino che tu ti sia semplicemente dedicato, nella teoria o nella pratica, sporadicamente alla materia, senza mai focalizzarti sufficientemente bene.

Tutto questo è coerente. Dal mio punto di vista è un po’ un peccato, perché io sono così appassionato di investimenti immobiliari che vorrei che tutti ne traessero al più presto i grandi benefici le enormi soddisfazioni che essi possono dare. Tuttavia, non è scritto da nessuna parte che tutti debbano impegnarsi chissà quanto, e debbano ottenere risultati eccellenti in breve tempo. Ognuno ha i suoi tempi, ognuno ha la sua voglia, ognuno ha le sue possibilità.

Tutto questo, come ti dicevo, è coerente. Nella sua coerenza, però, voglio farti osservare una cosa. Se tu mai comincerai ad aver voglia, intensamente, con tutte le tue forze e tutto il tuo cuore, di ricominciare da zero e ripartire alla grande, mai lo farai. E rischierai di continuare a guardare a questo magnifico settore senza concretizzare nulla, e sprecando per lo più il tuo tempo, ed aumentando la tua frustrazione.

Vedi, penso che il fatto che tu mi dica che hai bisogno di studio, lettura, comprensione di ogni singola cosa, sia un’ulteriore spiegazione della situazione: è da anni che guardi agli investimenti, hai imparato qualcosa, anche se (tu sostieni) in maniera sporadica, e l’attività non è quasi per niente iniziata.

E’ per questo che, se vuoi davvero ottenere risultati, tu debba ripartire in primis dalla tua mentalità, dalla tua psicologia. Sì, lo so, forse ti sto dando un messaggio forte, ma la psicologia è l’elemento primario per la riuscita di qualsiasi impresa umana, e il mondo immobiliare non fa eccezione.

Ho scritto un libro, Forma Mentis, che parla di questo. Te ne consiglio la lettura, così come ti consiglio di entrare a far parte di un ambiente virtuoso, dove tu possa confrontarti con le altre persone e possa crescere in fretta, come non hai fatto finora. Sto pensando alla mia community di investitori immobiliari Specchiodinamica, dove le persone si confrontano e si aiutano a vicenda, e dove chi è agli inizi può apprendere una infinità di informazioni di altissimo livello tecnico.

Rivoluzione immobiliare, il primo libro che ho scritto sugli investimenti immobiliari, potrebbe esserti utile ad avere un panorama del settore. Le competenze tecniche, oltre che con questo libro e con gli altri strumenti, potrebbero arrivarti da Videocometa, Il primo corso Italiano per diventare investitori immobiliari basato sulla pratica reale.

Altro strumento che potrebbe essere veramente utile, per te che hai bisogno di accrescere la tua motivazione e di concentrare il tuo focus, è Generazione Immobiliare, la community Telegram con contenuti tecnici che vengono postati ogni giorno – in maniera tale da mantenere costante ed elevata l’attenzione sulla materia – dove le persone possono anche interagire e confrontarsi tra loro.

Beh, spero davvero di averti dato degli spunti importanti di riflessione. E spero, soprattutto, che la tua attività possa decollare presto, e di conoscerti personalmente quanto prima.

Ti saluto cordialmente. A presto.
Giuseppe.