Complimenti per aver scelto di effettuare il test di valutazione delle tue esperienze, risultati e potenzialità in ambito di investimenti immobiliari.
Eccoti la tua relazione personalizzata, basata sulle risposte che mi hai fornito.
Ti parlerò in maniera diretta, senza mezzi termini, perché per esserti utile devo darti la mia opinione nella maniera più trasparente possibile. Se leggerai elogi, saranno elogi sinceri, e se vedrò in te dei punti deboli, te lo dirò apertamente. E’ questo che farò, perché desidero mettere a disposizione le mie conoscenze e la mia opinione a tutti coloro che sapranno utilizzarle al meglio.

Mi fa piacere che tu abbia intrapreso il percorso di investitore immobiliare, perché è un percorso che potrà darti moltissime soddisfazioni. In questa fase, in cui hai appena iniziato ad interessartene, è importante partire col piede giusto.

Poiché tu sei una persona fortemente determinata, che persegue i suoi obiettivi senza mollare mai, hai certamente una marcia in più, in un settore dove, soprattutto all’inizio, possono esserci difficoltà e ostacoli inaspettati.

Certo, non potrai aspettarti risultati immediati. Dovrai costruire le tue conoscenze tecniche, dovrai creare un network di persone di tua conoscenza, dovrai avere fiducia in te stesso e dovrai anche trovare i capitali, che adesso non hai, per effettuare le operazioni.
Sarò sincero, come ti ho promesso: il tuo percorso non sarà facile. Ma non impossibile. 

Tu sei una persona fortemente motivata, e con lo spirito di sacrificio e di impegno necessari per questa circostanza, e con la giusta guida, potrai riuscire ad ottenere risultati che adesso neanche immagini. 

Ho conosciuto tanti investitori, soprattutto negli ultimi anni – da quando sono diventato un personaggio noto nel settore – che sono partiti da zero, come te, e che hanno fatto passi da gigante. 

Come ci sono riusciti? 

Non ho dubbi: l’ingrediente fondamentale per riuscire ad ottenere risultati di alto livello partendo da una situazione come la tua, è il giusto mindset, come quello che hai tu.

Per adesso, visto che hai appena iniziato a interessarti del settore, e visto che l’attitudine mentale per le sfide e per la crescita ce l’hai, credo che tu debba dedicarti ad acquisire in primis le competenze tecniche di partenza. 

A tal proposito, ti consiglio di navigare il web, visto che su internet ci sono centinaia e centinaia di contenuti utili e gratuiti per la tua formazione. Solo in un secondo momento, tra qualche mese, quando i contenuti disponibili cominceranno a diventare sterili per te, varrà la pena di avvalerti di risorse di più alto livello, come corsi, videocorsi (a te io proporrei Videocometa), libri (Rivoluzione Immobiliare potrebbe essere perfetto per partire), ed altre risorse.

Dalle tue risposte mi risulta evidente che tu sei una persona fortemente autoefficace. Questo si deduce dalla determinazione che hai sempre avuto nel raggiungere i tuoi obiettivi, e dal fatto che sei una persona fortemente pratica, che preferisce l’apprendimento sul campo, e che ama fare tante cose insieme. 

Tuttavia, il fatto che tu svolgi un altro lavoro, potrebbe essere un elemento fortemente distraente. Pertanto, per mantenere alto il focus, in questa fase in cui la motivazione potrebbe essere altalenante, e per migliorare le tue conoscenze passo dopo passo, potrebbe esserti utile la community Telegram Generazione Immobiliare. 

Entrare, poi a far parte di una community di professionisti di alto livello, come Specchiodinamica, dove lo spirito di condivisione delle informazioni è la base della coesione delle persone, sarebbe perfetto, anche se la community è a numero chiuso e non è accessibile a tutti. Puoi candidarti.

Tornando al discorso relativo al tempo e al focus necessari, tengo a chiarirti che l’avere un altro lavoro da svolgere contemporaneamente, lo vedo come un limite solo in parte. 

Se il lavoro che svolgi è un lavoro full time e ti impegna per tutta la giornata tutti i giorni, certo, in tal caso sarà difficile conciliare le due attività. 

Tutta l’attività di investitore immobiliare richiede tempo e organizzazione, a cominciare sin dal primo compito in assoluto: le visite agli immobili. 

Tuttavia il mio consiglio spassionato è, a meno che tu non abbia altro di cui vivere sufficientemente bene, di non fare il passo più lungo della gamba, e tenere stretto il tuo lavoro soprattutto nelle prime fasi, finché non sarai certo che l’attività di investitore immobiliare sta decollando. In un secondo momento, quando avrai preso meglio le misure, potrai fare delle valutazioni più adeguate, soppesando tutti gli elementi in gioco.

Bene. Spero di esserti stato utile con queste valutazioni. 

Per riassumere ti invito, nella situazione in cui sei, a mantenere alto il focus senza aspettarti risultati immediati sapendo, invece, che la costanza è il miglior alleato per costruire qualcosa di nuovo e complesso. 

Studia il web, ma non farti mancare anche il giusto ambiente per far crescere le tue conoscenze. Investi su te stesso, proporzionalmente ai risultati che vuoi raggiungere, al tempo che vuoi impiegare per raggiungerli e compatibilmente con le possibilità che hai a disposizione, ma investi! 

Sei all’inizio del tuo percorso, se non semini, non raccogli.

Un sincero in bocca al lupo. Spero di incontrarti presto.
Giuseppe.